Le nuove monodosi compostabili
L’impegno che abbiamo assunto in questi ultimi anni è stato soprattutto rivolto all’individuazione di confezioni innovative che, assicurando l’aroma e l’integrità del prodotto, abbattessero l’impatto ambientale che il packaging per il confezionamento degli alimenti porta solitamente con sè.
Tra le tante altre iniziative che abbiamo intrapreso, c’è quella delle nuove monodosi 100% compostabili. La tecnologia utilizzata in questo tipo di packaging permette di usare polimeri e altri materiali trasformabili, una volta utilizzati in compost, e quindi di essere riutilizzabili come fertilizzante per terreni.
In generale, viene indicato come compostabile ogni prodotto realizzato con materiali che permettono di creare il compost, per effetto di una degradazione naturale o effettuata a livello industriale: a quel punto il compost viene adoperato per concimare.
Quindi, le nuove porzioni monodosi di Intergrana altro non sono che soluzioni il cui involucro può diventare compost. Questo processo permette il loro riutilizzo in maniera totalmente naturale e ad impatto zero sull’ambiente. Scegliere delle confezioni compostabili, preferendole a quelle che non lo sono, può apparire un gesto poco significativo. Ma se si pensa di ripetere questa azione tutti i giorni, e si moltiplica lo stesso comportamento per milioni di persone, appare evidente il senso di una decisione di questo tipo, così come è chiaro il suo peso non solo a livello ambientale, ma anche dal punto di vista economico e sotto il profilo sociale.
Articoli Correlati
-
-
Agosto 27, 2024
Piatti pronti: il formaggio monoporzione come ingrediente e abbinamento di pregio
-
Luglio 31, 2024
Il controllo di qualità delle monoporzioni di formaggio: garanzia per il consumatore finale
-
Luglio 30, 2024
Packaging plastico sostenibile: l’impatto dello spessore del film
-
Giugno 14, 2023
L’alternativa vegana al formaggio